Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

LE BUGIE DI CAPORETTO

LE BUGIE DI CAPORETTO

La fine della memoria dannata

Paolo Gaspari

Prefazione di Giorgio Rochat

Disponibilità: Disponibile

€ 29,00
Condividi:

Questo volume vale 29 Punti Gaspari.

La nuova edizione aggiornata e ampliata con decine di mappe a colori e le foto dei personaggi.

Un buon piano d'attacco non può essere grossolano. Un buon piano deve essere precisato a regola d'arte. L'arte è quella della guerra.

È la narrazione vivace della preparazione e dello svolgimento dello sfondamento più famoso della storia italiana. Il binomio Caporetto – viltà e disastro – rifiuto della guerra, che sosteneva la consuetudine autodenigratoria peculiare degli italiani, viene giustiziato dalla storia dei fatti. Gli italiani combatterono come avevano sempre fatto, e come faranno in seguito, vale a dire con valore e spesso con atti d’eroismo. Dopo anni di ricerca su fonti d’archivio finora mai prese in considerazione è stato così possibile ricostruire militarmente la battaglia, ora per ora, con i nomi degli ufficiali in ciascun episodio e combattimento. Nella nuova edizione le decine di mappe a colori, le foto e le biografi e rendono fruibile il testo anche al lettore comune.
Paolo Gaspari - LE BUGIE DI CAPORETTO, La fine della memoria dannata

Sfoglia il libro


Note biografiche sull'autore

PAOLO GASPARI, in più di vent’anni di ricerche ha portato alla luce i 16.000 memoriali degli ufficiali fornendo una rilettura innovativa di Caporetto e delle battaglie della ritirata.
Tra i suoi ultimi libri: Le bugie di Caporetto. La fine della memoria dannata (2011); La verità su Caporetto (2012); La battaglia dei generali. Da Codroipo a Flambro il 30 ottobre 1917 (2013); La battaglia dei gentiluomini. Pozzuolo e Mortegliano il 30 ottobre 1917 (2013); Il senso della patria nella Grande Guerra. La fi erezza e l’identità italiana (2014); La battaglia dei capitani. Udine 28 ottobre 1917 (2014); Rommel a Caporetto (2016) e Il centenario mancato della Grande Guerra (2016).

Dettagli

17x24 cm; pp. 680; con centinaia di schizzi e piantine inedite e a colori.

Ulteriori informazioni

Autore Paolo Gaspari
Titolo LE BUGIE DI CAPORETTO
Sottotitolo La fine della memoria dannata
Altre info Prefazione di Giorgio Rochat
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
ISBN 9788875415310
Anno di edizione 2017
Data inserimento 19/giu/2017
Prezzo € 29,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No