TRE DIARI DELLA GRANDE GUERRA

Ademollo, Nicolich, Vesnaver

AA.VV.

ISBN
9788875417826
15,00 €
Disponibile

Il libro nasce da una serie fortuita di circostanze, verificatesi negli anni tra il 2014 e il 2018. Mentre infatti in alcune scuole del Friuli Venezia Giulia e di Paesi vicini si svolgevano i progetti promossi da “Radici&Futuro” in occasione del Centenario della Grande Guerra, dai cassetti di tre nipoti, sconosciuti l’uno all’altro, sono usciti inopinatamente i diari dei nonni, che avevano partecipato al primo conflitto mondiale.

I diari, messi a disposizione degli studenti di un liceo triestino per la trascrizione, sono espressione di tre differenti punti di vista sulla guerra: quello di un ufficiale piemontese rimasto ferito nella battaglia di Pradis, durante la ritirata da Caporetto, quello di uno studente triestino irredentista andato a combattere per l’Italia e quello di un operaio istriano arruolato nel 97° reggimento austro-ungarico e caduto prigioniero dei russi.

Tre studentesse universitarie hanno contribuito ad inquadrare ogni diario nel suo contesto storico e geografico. Il libro si rivolge a storici e studiosi, ma si propone anche come strumento didattico.

È insieme memoria e testimonianza di come giovani di oggi possano, se opportunamente guidati, ridar voce a giovani di ieri.

Laura Capuzzo, triestina, è giornalista professionista con oltre trent’anni di esperienza all’Agenzia ANSA. Premio Saint Vincent 1977 e Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio 2004, da tempo si occupa di giovani, donne, comunicazione e presenza italiana all’estero, anche con organizzazione di eventi e docenze in scuole e Università. Nel 2009 è stata tra i fondatori di “Radici&Futuro”, di cui è segretario generale e responsabile per i progetti sulla Grande Guerra. È autrice di un libro sull’attività delle agenzie di stampa ed ha curato la pubblicazione di diversi volumi, tra cui Suggestioni triestine. I giovani raccontano la Grande Guerra (2019).

Evelina Batagelj, nata a Trieste, ha compiuto studi umanistici, linguistici e storici. Insegnante di liceo, ora in quiescenza, si è da sempre dedicata alla sperimentazione didattica: ha collaborato con l’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), ha condotto con le sue classi ricerche e realizzato elaborazioni multimediali di carattere letterario e storico pubblicate in rete, conseguendo per queste attività premi in diversi ambiti. Ha collaborato con la Direzione scolastica regionale del Friuli Venezia Giulia nella formazione di docenti e svolto docenze all’Università. Ha pubblicato ricerche di carattere economico-sociale con l’IRES FVG, testi per la scuola ed altro. Collabora dal 2013 con “Radici&Futuro”.

14 X 21, pp. 174, ill. a colori
Maggiori Informazioni
Autore AA.VV.
Sottotitolo Ademollo, Nicolich, Vesnaver
Altre info a cura di Laura Capuzzo e Evelina Batagelj Prefazioni di Livio Ciancarella e Stefano Pilotto
ISBN 9788875417826
Anno di edizione 2020
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account