Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

LA GUERRA PER IMMAGINI IN FASSA E FIEMME - Vol.1

LA GUERRA PER IMMAGINI IN FASSA E FIEMME - Vol.1

DER KRIEG IN BILDERN IN FASSA UND FIEMME

Guido Alliney, Maurizio Dellantonio

Volume bilingue italiano - tedesco

Disponibilità: In ristampa

€ 14,50

1 - POZZA - VAL SAN NICOLÒ PASSO SELLE Attraverso cento fotografie d’epoca, tutte inedite, un viaggio nel tempo fino all’inizio del secolo scorso, quando fra il 1915 e il 1917 i monti di Fassa divennero uno dei campo di battaglia della guerra fra Regno d’Italia e Impero Asburgico. Le immagini mostrano le armi e le postazioni costruite in val San Nicolò e al passo Selle, ma anche la vita quotidiana dei protagonisti del conflitto, dando un volto a tanti degli anonimi soldati dell’Impero che servirono la propria Patria fra queste montagne. L’introduzione storica e le ampie didascalie aiutano ad inquadrare le immagini all’interno delle vicende militari che coinvolsero il territorio di Pozza di Fassa durante il primo conflitto mondiale.

Note biografiche sull'autore

Guido Alliney, triestino d’adozione, docente universitario, è da anni interessato alle vicende storiche della Grande Guerra. Alternando escursioni sul campo e ricerche d’archivio ha pubblicato su questo argomento diversi studi e i volumi tra cui: Mrzli vrh. Una montagna in guerra (2000) e Mrzli, la battaglia dimenticata (Gaspari 2009).

Maurizio Dellantonio è nato a Predazzo dove vive. Profondo conoscitore delle montagne di Fassa e Fiemme e della loro storia, è uno dei maggiori collezionisti di reperti e di fotografie della zona. Questa è la prima pubblicazione di parte del materiale della sua raccolta.

Dettagli

22x22 cm; pag. 108; 110 foto inedite, rilegato;

Ulteriori informazioni

Autore Guido Alliney, Maurizio Dellantonio
Titolo LA GUERRA PER IMMAGINI IN FASSA E FIEMME - Vol.1
Sottotitolo DER KRIEG IN BILDERN IN FASSA UND FIEMME
Altre info Volume bilingue italiano - tedesco
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
ISBN 88-7541-185-9
Anno di edizione No
Data inserimento 16/lug/2010
Prezzo € 14,50
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A