KRAMPUS

Un ritratto oscuro del Natale

Vittoria Malignani

ISBN
9788875417932
Prezzo speciale 16,15 € Prezzo predefinito 19,00 €
Disponibile

Nei paesi dell’arco alpino orientale, durante la festa di San Nicola, si svolge la sfilata dei Krampus, demoni mostruosi e animaleschi. Le loro origini sono antichissime, ataviche e misteriose, legate a culti pagani e leggende con riferimenti alla mitologia celtica; la loro storia è fantastica almeno quanto la magia che si respira in loro presenza.

Questi scatti potenti ed evocativi ci proiettano in un mondo fatto di rituali e maschere spaventose che evocano il continuo contrasto tra il bene e il male, il giorno e la notte, la luce e il buio. Il tutto nell’ambiente straordinario delle valli, dei boschi e delle montagne dell’Alto Friuli.

Vittoria Malignani nasce a Udine nel 1994. Giuseppe Malignani, suo antenato, fu uno dei primi fotografi italiani nella seconda metà dell’Ottocento. L’amore per l’arte ed in particolar modo per la fotografia, sono rimasti immutati nel corso delle generazioni. Vittoria, la quale continua ancora oggi questa tradizione ha studiato presso l’ISA G. Sello specializzandosi in fotografia, video e grafica. Si è diplomata in regia e suono presso la facoltà di Media Design della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano nel 2016 e nel 2017 ha conseguito un diploma frequentando un certificate programm in Sound Design. Attualmente lavora nel campo dello sport collaborando con lo studio T&SLA a Udine, ma continua a coltivare l’amore per la fotografia, riprendendo in mano anche macchine analogiche come la Leica M6 e la Rolleiflex 2.8 perché “per capire il presente e gli attuali mezzi per fotografare, conoscere e saper usare il passato è fondamentale”.

Maggiori Informazioni
Autore Vittoria Malignani
Sottotitolo Un ritratto oscuro del Natale
ISBN 9788875417932
Anno di edizione 2020
Sfoglia il libro
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account