I PASOLINI

Guido e Pier Paolo. Resistenza e Libertà

Roberto Volpetti

ISBN
9788875419813
Prezzo speciale 15,68 € Prezzo predefinito 16,50 €
Disponibile

Con un saggio di Roberto Castenetto

I documenti conservati negli archivi dell’Associazione Partigiani Osoppo relativi ai fratelli Pasolini, Guido “Ermes” e Pier Paolo, riguardanti la militanza di “Ermes” nelle sue fila nella lotta di Liberazione e la sua brutale uccisione, sono stati sistematizzati in questo libro che riporta, per la prima volta, le testimonianze e la sentenza emessa dalla Corte di Assise di Udine al termine del processo intentato dalla famiglia Pasolini.

La puntuale ricostruzione degli eventi, è arricchita dalla corrispondenza tra il padre Carlo Pasolini e l’avvocato, nonché da quella tra “Ermes” e Pier Paolo che dedica al fratello versi struggenti.

 

Roberto Volpetti è nato e vive a Udine. Laureato in architettura, ha sempre collaborato alla gestione di realtà no profit sia nel campo culturale sia in quello della solidarietà sociale. Appassionato di storia, e in particolare di quella del Friuli, a partire dagli anni Novanta ha fatto parte degli organi direttivi dell’Associazione Partigiani Osoppo Friuli di Udine di cui è Presidente dal 2018 . Ha coordinato l’intervento di digitalizzazione dell’archivio Osoppo depositato presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile e le attività mirate alla valorizzazione delle malghe di Porzûs. Ha curato la pubblicazione “Un uomo che ha compreso il suo tempo” (2020) dedicata a Sergio Sarti, partigiano della Brigata Osoppo nonché docente e storico.

Roberto Castenetto è nato a Tricesimo (Ud), nel 1957 e vive a Cordenons (Pn). Già docente di materie letterarie, ha promosso e curato varie pubblicazioni per il Centro culturale Augusto Del Noce, tra cui i volumi Il Pordenone e la Signoria Liviana (1508.1537). Politica, società e cultura in riva al Noncello, 2021; Il Trecento a Pordenone: studi e documenti, 2022; Marco d’Europa. La grazia e il potere. Studi su padre Marco d’Aviano e un’immagine della liberazione di Vienna, 2022.

 

Formato 15x21
192 pag
Foto colori e bianco e nero
Maggiori Informazioni
Autore Roberto Volpetti
Sottotitolo Guido e Pier Paolo. Resistenza e Libertà
ISBN 9788875419813
Anno di edizione 2024
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account