DIARI DAL CARCERE

Sepideh Gholian

ISBN
9788875418366
Prezzo speciale 15,20 € Prezzo predefinito 16,00 €
Disponibile

PRIMA EDIZIONE MONDIALE TRADOTTO DIRETTAMENTE DAL PERSIANO

"Un diario di parole e immagini, che commuove prima ancora di indignare. Testimonianza straziante di come la libertà di pensiero, in troppi paesi, venga punita con la carcerazione e la tortura"

Sepideh Gholian racconta la quotidianità della vita nella sezione femminile del carcere di Sepidar in Iran. Condannata in prima istanza a 18 anni di reclusione per aver pubblicato un reportage giornalistico sulla protesta dei lavoratori di uno zuccherificio, si fa portavoce delle sue molte compagne di prigionia, di cui raccoglie le diverse testimonianze.

Alle parole si accompagnano numerosi disegni che illustrano la crudeltà della loro condizione di detenute in un luogo dove pressioni e manipolazioni psicologiche, abusi e umiliazioni sessuali si consumano quotidianamente ai danni del corpo femminile.

Corriere della Sera - Ansa - Vicino/Lontano Premio Terzani - Il Friuli

Il ricavato della vendita del libro è destinato a coprire le spese legali di Sepideh Gholian.
Una quota verrà devoluta ad Amnesty International, che in 60 anni di attività ha contribuito a liberare oltre cinquantamila “prigionieri di coscienza”.

Sepideh Gholian è una giovane giornalista freelance iraniana, il cui lavoro è incentrato sui diritti umani e in particolare sulle condizioni dei lavoratori. Nell’autunno del 2018 ha documentato la mobilitazione del sindacato dei lavoratori della raffineria di zucchero Haft Tappeh, uno tra i più grandi complessi agro-industriali del paese. A causa di questa sua attività giornalistica, dopo essere stata detenuta in varie prigioni iraniane, tra cui quella tristememte famosa di Evin, sta scontando una pena detentiva nel carcere di Bushehr.

14x21, pp.148, ill. a colori

Maggiori Informazioni
Autore Sepideh Gholian
ISBN 9788875418366
Anno di edizione 2021
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account