COME LO CUCINO?

Sistemi, metodi e consigli per una cucina sicura e sostenibile

Stefano Ravarini

ISBN
9788875416478
14,90 €
Disponibile
Sperimenta, cuoci, mischia, impiatta... ma prima di tutto impara la tecnica, padroneggia gli strumenti presenti nella tua cucina e conosci le proprietà degli alimenti, solo così, liberando quindi la fantasia, ecco che i ricettari saranno inaspettatamente superflui e il tuo successo in cucina sarà garantito, con un occhio di riguardo alla salute. Come scegliere il metodo di cottura da usare per i nostri piatti? È una delle decisioni più importanti quando ci mettiamo ai fornelli! Questo libro propone un gustoso ed originale viaggio nel mondo incantato della cucina per utilizzare nel modo più adeguato ed efficace le attrezzature che abbiamo in casa al fine di poter preparare cibi sani, allegri, equilibrati, appetitosi ed economici.

Stefano Ravarini nasce il 18 Agosto 1965 a Bologna, fre- quenta la scuola alberghiera di Riolo Terme e seguendo la sua passione per la cucina inizia, fin da giovanissimo, a lavora- re presso i migliori alberghi emiliano-romagnoli, stimolato da una regione, quella sua di nascita, che per tradizione vive proprio di buona cucina e colloca i suoi piatti tra i più blasonati al mondo.

Trasferitosi a Udine conti- nua a diffondere la cucina bolognese nel territorio friulano e nel 2010 inizia a collaborare attivamente con l’associazione Onlus Lega Friulana per il Cuore che da 35 anni si occupa di prevenzione cardiovascolare, Ravarini si dedica alla divulgazio- ne delle sane abitudini alimentari dando particolare rilievo alla formazione dei bambini nelle scuole svolgendo corsi mirati all’educazione alimentare all’interno dei progetti “Crescere sani e forti in allegria” e “La magia dei colori, un Arcobaleno di Salute”. Grazie alla Lega Friulana per il Cuore matura la consapevolezza e la volontà di diffondere tra la popolazione la cultura della prevenzione attraverso il cibo.

Autore di una cucina autentica ed essenziale Ravarini propone una visio- ne semplice e al contempo gustosa del mangiare sano per mantenersi in forma, ispirata alla naturalità, alla stagionalità e alla freschezza degli alimenti in uno stile di continua ricerca: dagli strumenti della cucina all’arte della composizione del piatto, dalle materie prime ai metodi di cottura. Uno spirito spontaneo e gaio quello di Stefano Ravarini che contamina non solo la sua cucina ma anche i rapporti con le persone che lo affiancano questo gli fa guadagnare consensi negli adulti e soprattutto nel mondo della gioventù moderna che gli conia l’appellativo di “chef salvacuore”.

pp. 190, 16,5 x 24, ill. a colori
Maggiori Informazioni
Autore Stefano Ravarini
Sottotitolo Sistemi, metodi e consigli per una cucina sicura e sostenibile
ISBN 9788875416478
Anno di edizione 2019
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account