CASTELLI E VILLE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Liliana Cargnelutti, Giuseppe Bergamini

ISBN
9788875415655
Prezzo speciale 46,55 € Prezzo predefinito 49,00 €
Disponibile
Castelli e ville caratterizzano il paesaggio come memoria di civiltà, testimonianza di profondi mutamenti. Custodiscono nelle loro pietre il senso della storia, conservano le successioni delle epoche collocandosi al centro di campagne in lenta ma continua trasformazione. Liliana Cargnelutti rivisita castelli e ville ripercorrendo le vicende di casate che edificarono, riadattarono, alienarono, risanarono questi segni di potere territoriale che nel tempo furono diversi per significato e forma, mantenendo tuttavia l’immagine della continuità in cui consiste il fascino del passato. Giuseppe Bergamini entra all’interno degli edifici, raccoglie altri documenti: decorazioni di pareti e soffitti, iconografie maggiormente diffuse, la cui varietà, se è legata alla capacità degli artisti, è comunque espressione di un gradimento che costituisce un altro elemento di storia della società.

Liliana Cargnelutti storica e archivista, ha pubblicato edizioni di fonti, edizioni critiche di manoscritti, saggi sul Friuli di età moderna, con particolare attenzione alla storia delle famiglie e delle istituzioni.

Giuseppe Bergamini storico dell’arte, è direttore del Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine. Ha curato numerose esposizioni con relativi cataloghi e pubblicato studi sul patrimonio culturale della regione e monografie su pittori e scultori dal Rinascimento al Novecento.

Maggiori Informazioni
Autore Liliana Cargnelutti, Giuseppe Bergamini
ISBN 9788875415655
Anno di edizione 2018
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account