1945 SONO INCINTA

ICH BIN SCHWANGER

Anna Di Gianantonio, Gianni Peteani

ISBN
9788875419950
Prezzo speciale 15,68 € Prezzo predefinito 16,50 €
Disponibile

Il libro ricostruisce il complesso rapporto tra Nerina Uršič, deportata a Ravensbrück in stato di gravidanza, e la figlia Sonia, nata a Trieste due mesi dopo il ritorno della madre.

Nerina riuscì a portare a termine la gravidanza, nonostante le terribili condizioni del lager e il lungo tragitto per tornare a casa. Ma il rapporto tra madre e figlia fu spesso conflittuale, per l’impossibilità di Nerina di accudire la figlia e di starle vicina: l’ambivalenza provata nei confronti della difficile gravidanza segnò anche i rapporti successivi di entrambe le donne.

Il volume tratta il tema del trauma della deportazione che si trasmette alle generazioni successive: la guerra non finisce con la cessazione dei combattimenti e i trattati di pace, ma dura più a lungo nell’anima e nei comportamenti dei deportati, segnando in modo indelebile le generazioni successive. Solo il racconto e l’elaborazione dei fatti aiuta a metabolizzare la tragedia subita.

 

Anna Di Gianantonio, (Gorizia, 1954), ricercatrice e attuale vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, si occupa da anni di storia politica e sociale, analizzando in particolare le condizioni di vita e le mentalità dei ceti popolari, attraverso la raccolta delle storie di vita di uomini e donne. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo, con M. Rossi, Le triestine donne volitive. Presenza e cultura delle donne a Trieste tra Ottocento e Novecento, Irsml FVG, 2006.

Gianni Peteani, (Trieste, 1959), promotore culturale nell’ambito della Memoria, ha ideato e promosso la prima Laurea Honoris causa a un Ex Deportata/o conferita in Italia a Liliana Segre nel 2008. Ha pubblicato assieme ad Anna Di Gianantonio, È bello vivere liberi. Ondina Peteani. Una vita tra lotta partigiana, deportazione ed impegno sociale, Irsml FVG, 2007.

 

Collana Diari e memorie della storia italiana
Pp 124
Brossura
F.to 14x21
Maggiori Informazioni
Autore Anna Di Gianantonio, Gianni Peteani
Sottotitolo ICH BIN SCHWANGER
ISBN 9788875419950
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account