Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

VIII RASSEGNA BIENNALE DI ARCHITETTURA - PREMIO MARCELLO D'OLIVO 2010

VIII RASSEGNA BIENNALE DI ARCHITETTURA - PREMIO MARCELLO D'OLIVO 2010

8a Rassegna Biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia

Associazione Arte & Architettura

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 34,90
Condividi:

Questo volume vale 35 Punti Gaspari.

In Friuli Venezia Giulia dal 1989 l’Associazione Arte&Architettura organizza con dedizione la Rassegna Biennale di Architettura giunta quest’anno all’ottava edizione. L’Associazione ha da sempre un approccio tutt’altro che regionale, attento allo sviluppo e alla modificazione dei temi che attengono alla nostra disciplina; lo testimonia la partecipazione, all’interno del comitato scientifico e tra i membri della giuria, di illustri maestri, e la presenza della Rassegna presso la galleria Dessa di Lubiana e Napoleon Stadel di Klagenfurt. E’ con questo spirito transfrontaliero che la Biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia quest’anno viene presentata al museo Revoltella di Trieste; le opere esposte e qui raccolte, 129, a firma di 125 progettisti, tutte realizzate in regione dal 2002 ad oggi, rappresentano un ampio panorama dello stato dell’arte in regione. Per una più agevole lettura delle opere, quantità, localizzazione e tipologia, queste sono qui raggruppate in sei “categorie”: case unifamiliari, edifici residenziali plurifamiliari, edifici pubblici e d’uso collettivo, edifici per la produzione e i servizi, spazi aperti, architettura d’interni. Il catalogo è organizzato per favorire una lettura trasversale, che può essere effettuata per nomi o luoghi e “categoria”; ogni capitolo è introdotto dall’elenco degli autori e da una mappa, raffigurante i confini regionali, nella quale sono indicati i numeri progressivi riferiti agli autori e ai progetti.

Note biografiche sull'autore

L’Associazione “Arte & Architettura”, Associazione culturale degli architetti del Fvg, nasce nel 1989, come emanazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Udine, assumendo un proprio statuto e atto costitutivo.
L'Associazione diventa nel 1995 una realtà a livello regionale e si propone di agire nel campo della cultura contemporanea a difesa dell’architettura, intesa nella sua più ampia accezione di ambiente modificato dall’uomo in maniera significativa in quanto aderente alle sue speranze come alla sua memoria.
Fin dall’edizione del 1995, l’associazione ottiene alti riconoscimenti nazionali e internazionali essendo ospitata alla galleria “Dessa” di Lubiana, alla “Casa dell’Architettura” di Klagenfurt e, successivamente, a Mattersburg, Trento, Graz, Zagabria e Ferrara, nonché alla Triennale di Milano del 1997, dove è presentata con il titolo “Architetture di Confine”, espressione dell’importante lavoro di confronto internazionale promosso e svolto dall’associazione.

Dettagli

Formato: 17x24cm Pagine: 288 in carta patinata opaca 150g e verniciata Illustrazioni: colori Disegni: bianco/nero Copertina: plastificata con alette e verniciatura UV alto spessore

Ulteriori informazioni

Autore Associazione Arte & Architettura
Titolo VIII RASSEGNA BIENNALE DI ARCHITETTURA - PREMIO MARCELLO D'OLIVO 2010
Sottotitolo 8a Rassegna Biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia
Altre info No
Editore Gaspari Editore
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
ISBN 88-7541-211-1
Anno di edizione 2010
Data inserimento 06/ago/2010
Prezzo € 34,90
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A