Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

I FANTI DEL LITORALE AUSTRIACO SUL FRONTE ORIENTALE 1914-1918

I FANTI DEL LITORALE AUSTRIACO SUL FRONTE ORIENTALE 1914-1918

Roberto Todero

Prefazione di Marina Rossi

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 16,00
Condividi:

Questo volume vale 16 Punti Gaspari.

Nel 1914 iniziò quella guerra mondiale di cui Walter Schwarz scrisse: “l’esercito austro-ungarico, partì verso la sua ultima guerra e non tornò mai più indietro: non ci fu più alcuna patria”. Parole amare che illustrano il destino dei reduci dell’esercito imperiale, imprigionati, mal accolti nelle nuove piccole patrie nazionali, costretti a celare il proprio passato militare per tornare a vivere in un mondo nuovo, diverso, privo di tutte quelle connotazioni che magistralmente Claudio Magris riassume nella sua opera Il mito absburgico: “il disincanto è necessario per far balenare un incanto autentico, non retorico né posticcio”, e questo è quanto si propone Roberto Todero in questo volume tutto dedicato alle esperienze di guerra dell’imperiale e regio reggimento di fanteria del Litorale e della Carniola Freiherr von Waldstätten Nr. 97 e di altre unità ancora, raccontate con le parole di chi c’era.
I FANTI DEL LITORALE AUSTRIACO SUL FRONTE ORIENTALE 1914-1918 - Roberto Todero

Note biografiche sull'autore

Roberto Todero, ricercatore storico, esperto di uniformologia e storia asburgica, collabora con svariate associazioni italiane ed estere, ed è socio fondatore della Associazione Culturale
F. Zenobi di Trieste. Ha organizzato mostre in Italia e all’estero, per il suo impegno sulla memoria storica è stato insignito nel 2010 della Ehrenkreuz da parte della Croce Nera austriaca.
Tra i suoi ultimi libri: Kappenabzeichen distintivi da berretto austro-ungarici. Piccoli oggetti d’arte e di racconto della Grande Guerra (Gaspari, 2003); con Lucio Fabi Andar per trincee sul Carso triestino, goriziano e sloveno (Transalpina Editrice, 2004); Dalla Galizia all’Isonzo, storia e storie dei soldati triestini nella Grande Guerra, italiani sloveni e croati del K.u.k. I.R. Freiherr von Waldstätten Nr. 97 (Gaspari, 2006); Il racconto delle cartoline imperial regie; società esercito e guerra nel mondo di ieri (Gaspari, 2009) Cani e soldati nella prima guerra mondiale (Gaspari, 2011).

Dettagli

pp.110, ill. bianco e nero

Ulteriori informazioni

Autore Roberto Todero
Titolo I FANTI DEL LITORALE AUSTRIACO SUL FRONTE ORIENTALE 1914-1918
Sottotitolo No
Altre info Prefazione di Marina Rossi
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
ISBN 978-88-7541-387-3
Anno di edizione 2014
Data inserimento 01/ago/2014
Prezzo € 16,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No