UNA STORIA DI INDAGINI

Da Camino al Tagliamento all’Isola dei Cavalieri di Malta. Antonio di Montegnacco al centro del Consilium dei Tiepolo

Liliana Cargnelutti

ISBN
9788875417864
Prezzo speciale 24,65 € Prezzo predefinito 29,00 €
Disponibile

A Camino al Tagliamento lungo le acque del Varmo sorge una villa in cui nel 1699 nacque Antonio di Montegnacco, il consultore in iure della Repubblica di Venezia immortalato nel tiepolesco Consilium in arena.

Il volume ripercorre la storia di un piccolo centro friulano della zona delle risorgive e ricostruisce con una rigorosa documentazione le vicende della comunità locale, delle sue famiglie e dei suoi luoghi attraversati dal nieviano fiume Varmo, delle sue chiese che scandiscono i tempi della vita, delle sue famiglie, in particolare di quelle che lì si sono trasferite alla ricerca di un benessere patrimoniale che ne garantisca un’adeguata visibilità cetuale.

Tra queste ci sono i Montegnacco, la famiglia a cui appartiene Antonio, venuti da Gemona, e i Minciotti da San Daniele, questi ultimi in stretto rapporto con i nobili Colloredo del vicino feudo di Gorizzo. Un segno del ‘prestigio’ dei Montegnacco è la villa veneta da loro costruita presso il Varmo, poi ceduta ai Minciotti, villa descritta attraverso la storia della committenza e delle sue caratteristiche architettoniche e decorative.

Liliana Cargnelutti storica e archivista, ha pubblicato edizioni di fonti, edizioni critiche di manoscritti, saggi sul Friuli di età moderna, con particolare attenzione alla storia delle famiglie e delle istituzioni.

Giuseppe Bergamini storico dell’arte, è direttore del Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine. Ha curato numerose esposizioni con relativi cataloghi e pubblicato studi sul patrimonio culturale della regione e monografie su pittori e scultori dal Rinascimento al Novecento.

Ionela De Zan laureata in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, diplomata presso la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università di Udine, ha effettuato esperienze presso istituzioni museali e ministeriali di Venezia (Fondazione Musei civici, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna). I suoi interessi sono particolarmente rivolti alle dimore, ai loro interni, alla loro storia ed evoluzione in età moderna.

pp. 223, 24 x. 28, illustrato a colori cop con alette

Maggiori Informazioni
Autore Liliana Cargnelutti
Sottotitolo Da Camino al Tagliamento all’Isola dei Cavalieri di Malta. Antonio di Montegnacco al centro del Consilium dei Tiepolo
Altre info con testi di Giuseppe Bergamini e Ionela De Zan
ISBN 9788875417864
Anno di edizione 2020
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account