Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

TERRA PATRIZIA

TERRA PATRIZIA

Aristocrazie terriere e società rurale in Veneto e Friuli. Patrizi veneziani, nobili e borghesi nella formazione dell'etica civile delle élites terriere (1798-1920)

Paolo Gaspari

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 24,50
Condividi:

Questo volume vale 25 Punti Gaspari.

Le campagne del Veneto e del Friuli si presentano con ville, parchi, lunghi viali, canali, fiumi e villaggi che, per quanto vari, appaiono conformati in un unico sistema dall'aspetto molto gradevole ed evocativo. Esso è il risultato fisico di una interazione fra gli uomini e la terra, fra le classi dirigenti e i contadini, fra le comunità rurali e i maggiori possidenti, in quell'imsieme di scelte, lavoro e valori che definiscono una cultura. Questa nacque dall'atteggiamento del patriziato veneziano nei confronti dei rapporti sociali con le classi popolari. Terra Patrizia tratta delle alterne vicende delle aziende agrarie e dei possedimenti, delle vendite e delle eredità in un complesso intreccio di matrimoni e biografie in cui la storia delle famiglie è messa in relazione con la storia delle proprietà.
Paolo Gaspari - TERRA PATRIZIA

Dettagli

17x24; pp.420, foto 70.

Ulteriori informazioni

Autore Paolo Gaspari
Titolo TERRA PATRIZIA
Sottotitolo Aristocrazie terriere e società rurale in Veneto e Friuli. Patrizi veneziani, nobili e borghesi nella formazione dell'etica civile delle élites terriere (1798-1920)
Altre info No
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
Approfondimenti N/A
ISBN 88-86338-09-0
Anno di edizione No
Data inserimento 12/mag/1993
Prezzo € 24,50
Prezzo prenotazione No
Video
Variante colore copertina No