TERRA PATRIZIA

Aristocrazie terriere e società rurale in Veneto e Friuli. Patrizi veneziani, nobili e borghesi nella formazione dell'etica civile delle élites terriere (1798-1920)

Paolo Gaspari

ISBN
88-86338-09-0
Prezzo speciale 23,28 € Prezzo predefinito 24,50 €
Disponibile
Le campagne del Veneto e del Friuli si presentano con ville, parchi, lunghi viali, canali, fiumi e villaggi che, per quanto vari, appaiono conformati in un unico sistema dall'aspetto molto gradevole ed evocativo. Esso è il risultato fisico di una interazione fra gli uomini e la terra, fra le classi dirigenti e i contadini, fra le comunità rurali e i maggiori possidenti, in quell'imsieme di scelte, lavoro e valori che definiscono una cultura. Questa nacque dall'atteggiamento del patriziato veneziano nei confronti dei rapporti sociali con le classi popolari. Terra Patrizia tratta delle alterne vicende delle aziende agrarie e dei possedimenti, delle vendite e delle eredità in un complesso intreccio di matrimoni e biografie in cui la storia delle famiglie è messa in relazione con la storia delle proprietà.
17x24; pp.420, foto 70.
Maggiori Informazioni
Autore Paolo Gaspari
Sottotitolo Aristocrazie terriere e società rurale in Veneto e Friuli. Patrizi veneziani, nobili e borghesi nella formazione dell'etica civile delle élites terriere (1798-1920)
ISBN 88-86338-09-0
Video
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account