STRUMENTI 03: L’EDIZIONE DEI DOCUMENTI MEDIEVALI

Una guida pratica

Paolo Cammarosano

ISBN
9788895368375
Prezzo speciale 15,20 € Prezzo predefinito 16,00 €
Disponibile

Questa Guida pratica, che approda adesso a una nuova edizione, è destinata a chi si avvicina per la prima volta alla lettura dei testi medievali di natura documentaria: diplomi in pergamena sciolta, atti notarili in registro, registri amministrativi, finanziari, giudiziari, cioè la maggioranza delle scritture che si trovano negli archivi.

Il primo capitolo delinea in maniera sintetica la struttura complessiva della documentazione. Il secondo introduce alle forme di scrittura e al sistema delle abbreviazioni: è un abc per chi intraprenda la lettura di manoscritti medievali. Nel terzo capitolo sono illustrati i criteri fondamentali dell’edizione dei documenti. Infine, il Capitolo 4 illustra gli apparati essenziali di una buona edizione: descrizioni dei manoscritti, regesti, indici.

In Appendice sono riprodotti cinque documenti, che esemplificano alcune fondamentali tipologie documentarie. Quattro ci sono pervenuti in originale, uno in una copia di età moderna. Di ciascuno vengono percorse passo per passo la lettura e le modalità di edizione. La nuova edizione di questa Guida, oltre a recepire alcune correzioni della precedente, è integrata dalla riproposizione di due saggi dell’autore, editi rispettivamente nel 1993 e nel 2015: uno è di natura didascalica e pratica e suggerisce alcuni criteri per la redazione degli indici delle edizioni documentarie, un altro ha contenuto storico-paleografico e delinea su un lungo periodo l’affermazione e lo svolgimento delle forme grafiche di tipo corsivo.

Paolo Cammarosano (Forlì, 1943) ha insegnato Storia medievale, Paleografia e Diplomatica e Istituzioni medievali nell’Università di Trieste dal 1971 al 2014. Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, consigliere della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, membro della direzione della “Rivista storica italiana”, presidente del CERM, membro del Conseil Scientifique dell’École Française de Rome per il triennio 2015-2017, direttore della «Miscellanea Storica della Valdelsa», ha scritto: Le campagne nell’età comunale (metà sec. XI-metà sec. XIV) (1974); La famiglia dei Berardenghi. Contributo alla storia della società senese nei secoli XI-XIII (1974); Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte (1991); Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo (1998); Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo (2001); Guida allo studio della storia medievale (2004); Storia di Colle di Val d’Elsa nel Medioevo, 4 voll. (2008-2015); Siena (primo libro della collana “Il Medioevo nelle città italiane” da lui diretta presso la Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto)(2009); L’edizione dei documenti medievali. Una guida pratica (2011); Economia politica classica e storia economica dell’Europa medievale (2020); Giudizio umano e giustizia divina. Una lettura storica della Commedia di Dante (2021); ha diretto alcune opere collettive e ha scritto un certo numero di saggi, una scelta dei quali è stata edita dal CERM nel 2009 con il titolo Studi di storia medievale. Economia, territorio, società.

15x 21, pp. 122, ill. b/n + inserto di 12 pp. aggiunto sempre in b/n
Maggiori Informazioni
Autore Paolo Cammarosano
Sottotitolo Una guida pratica
ISBN 9788895368375
Editore CERM
Anno di edizione 2021
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account