Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

NON SOLO ROMMEL, ANCHE RANGO

NON SOLO ROMMEL, ANCHE RANGO

Caporetto narrata dal colonnello del 3° Jäger sullo Jeza

Paolo Gaspari, Paolo Pozzato

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 15,00
Condividi:

Questo volume vale 15 Punti Gaspari.

Cosa realmente accadde il 24 ottobre 1917. Dell’attacco delle divisioni tedesche dell’ala sinistra il 24 ottobre due erano le punte di sfondamento: il Bayer Leib Regiment – il reggimento bavarese della Guardia – del maggiore Robert von Bothmer dell’Alpenkorps (il distaccamento del battaglione da montagna del Württemberg comandato dal tenente Rommel aveva solo un ruolo di fiancheggiamento sulla destra), e il 3° reggimento Jäger della 200a divisione comandato dal colonnello Ralf von Rango, uno dei migliori ufficiali delle truppe da montagna tedesche. La sua relazione è un tassello fondamentale per la comprensione di ciò che realmente accadde il 24 ottobre 1917. Completa la ricostruzione dei fatti la relazione di Ludwig Riegl sul contributo dell’artiglieria al successo dello sfondamento di Tolmino.
NON SOLO ROMMEL, ANCHE RANGO

Note biografiche sull'autore

Paolo Gaspari, nato a Treviso, vive a Udine; ha pubblicato molti libri di storia sociale tra cui: Terra patrizia (1993) e Grande Guerra e ribellione contadina (1995), per passare poi alla storia militare: La battaglia dei capitani (2005); Le Termopili italiane: la battaglia di Cividale del 27 ottobre 1917 (2007); Inemici di Rommel. I combattimenti sul Kolovrat il 24-25 ottobre 1917 nel racconto degli ufficiali italiani (2007), Generali nella nebbia. Le 36 ore della battaglia sul Monte Neroecon G. Cescutti,Generali senza manovra: la battaglia di Clauzetto (2007).

Paolo Pozzato, è nato a Bassano del Grappa. Ufficiale di complemento negli Alpini, insegna storia e filosofia ed è membro della Società Italiana di Storia Militare. Ha tradotto pubblicato una dozzina di libri e numerosi saggi sul primo conflitto mondiale. Per la Gaspari ha scritto: Storia delle brigate Sassari e Reggio nella Grande Guerra, vol. 5°, Un anno sull’Altipiano con i Diavoli Rossi (2006) e con P. Gaspari e M. Mantini, Generali nella nebbia (2007); ha curato il volume 1916. La Strafexpedition; H. Schneeberger, La montagna che esplode, Kaiserjäger e alpini sul Castelletto della Tofana; Hans Mend, L’altra guerra del Führer (2006).

Dettagli

cm. 14x21 pp.400; illustrato con 130 foto e cartine; rilegato.

Ulteriori informazioni

Autore Paolo Gaspari, Paolo Pozzato
Titolo NON SOLO ROMMEL, ANCHE RANGO
Sottotitolo Caporetto narrata dal colonnello del 3° Jäger sullo Jeza
Altre info No
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: N/A
Approfondimenti N/A
ISBN 88-7541-149-2
Anno di edizione No
Data inserimento 01/nov/2009
Prezzo € 15,00
Prezzo prenotazione N/A
Video No
Variante colore copertina N/A