Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

MOMENTI DELLA VITA DI GUERRA

MOMENTI DELLA VITA DI GUERRA

Dai diari e dalle lettere dei caduti

Adolfo Omodeo

A cura di Roberto Guerri

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 24,00
Condividi:

Questo volume vale 24 Punti Gaspari.

Il libro raccoglie lettere e pagine dei diari di militari italiani caduti durante la Grande Guerra. Ogni testimonianza è corredata dalle considerazioni dell’autore che ha così modo di presentare i tanti personaggi e di contestualizzare i momenti tragici da loro vissuti. Rigorosa è la scelta dei testi che danno voce a quanti andarono in guerra e morirono per testimoniare un ideale di patria che si richiamava allo spirito risorgimentale e che si proponevano di rifondare l’Italia su nuovi valori di civiltà e di convivenza con i popoli d’Europa. Un’interpretazione della Grande Guerra già controcorrente nelle due edizioni passate, quella del 1934 (Laterza) e l’ultima del 1968 (Einaudi), e forse anche oggi, non ossequiente alla retorica celebrativa né all’antimilitarismo di maniera, ma dettata dalla personale esperienza di combattente dell’autore e dalle sue certezze ideali.
MOMENTI DELLA VITA DI GUERRA Dai diari e dalle lettere dei caduti - Adolfo Omodeo

Note biografiche sull'autore

Adolfo Omodeo allievo di Giovanni Gentile fu ufficiale di artiglieria durante la Grande Guerra, decorato al valore. Docente di Storia della Chiesa all’Università di Napoli dal 1923, dopo il delitto Matteotti ruppe i rapporti con il suo maestro e si avvicinò a Benedetto Croce. È stato uno dei collaboratori più assidui della rivista «La Critica».

Roberto Guerri, è stato direttore per molti anni delle Raccolte Storiche del Comune di Milano, ha diretto «Il Risorgimento. Rivista di Storia del Risorgimento e di Storia Contemporanea».

Dettagli

pp. XLVII + 271, 16,5 x 24, ill. a colori e b/n

Ulteriori informazioni

Autore Adolfo Omodeo
Titolo MOMENTI DELLA VITA DI GUERRA
Sottotitolo Dai diari e dalle lettere dei caduti
Altre info A cura di Roberto Guerri
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
Approfondimenti N/A
ISBN 9788875413989
Anno di edizione 2016
Data inserimento 20/mag/2016
Prezzo € 24,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No