Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

MARTIRI DI CARTA

MARTIRI DI CARTA

I giornalisti caduti nella Grande Guerra

AA.VV.

A cura di Pierluigi Roesler Franz ed Enrico Serventi Longhi

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 29,00
Condividi:

Questo volume vale 29 Punti Gaspari.

Gli intellettuali in guerra erano giovani ventenni che avevano cominciato a scrivere su giornali e riviste. Sono 264, i loro nomi sono Stuparich, Serra, Battisti, Gallardi, Boccioni, Niccolai, Umerini, ecc. Tutti gli scritti sono corredati da note esplicative, fotografie d’epoca, ritratti dei protagonisti e mappe dei luoghi delle battaglie. Nel panorama storiografico e giornalistico mancava un lavoro capace di unire biografie, storia sociale, storia militare e storia politica. Si tratta di un contributo capace di interessare, storici, giornalisti, appassionati e semplici lettori, anche in virtù della categoria dei giornalisti: storie vere, di uomini in carne in ossa, restituite grazie a una sistematica ricerca storica basata su un’ampia bibliografia, su centinaia di articoli di giornali e su documenti d’archivio.
MARTIRI DI CARTA I giornalisti caduti nella Grande Guerra

Note biografiche sull'autore

Pierluigi Roesler Franz, giornalista, ha lavorato per dieci anni presso la redazione romana del “Corriere Della Sera” di milano e per venticinque anni presso la redazione romana de “La Stampa” di Torino; è stato per undici anni presidente dell’Associazione Stampa Romana. Componente del consiglio direttivo del Centro Studi Del Diritto Del Lavoro “Domenico Napoletano” e del consiglio direttivo della federazione provinciale di roma dell’Istituto Del Nastro Azzurro Fra Combattenti Decorati Al Valor Militare.


Enrico Serventi Longhi è attualmente assegnista di ricerca e professore a contratto in storia contemporanea presso il dipartimento di scienze sociali ed economiche – Sapienza, università di Roma. è autore di una biografia-monografia sul giornalista e sindacalista rivoluzionario Alceste De Ambris. ha pubblicato diversi articoli in riviste storiche e curatele sul rapporto tra movimenti socialisti, rivoluzionari e nazionali e articolazione del potere politico tra italia liberale, guerra europea e regime fascista.

Dettagli

pp. 448, ill. a colori e b/n

Ulteriori informazioni

Autore AA.VV.
Titolo MARTIRI DI CARTA
Sottotitolo I giornalisti caduti nella Grande Guerra
Altre info A cura di Pierluigi Roesler Franz ed Enrico Serventi Longhi
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
Approfondimenti No
ISBN 9788875416164
Anno di edizione 2018
Data inserimento 31/mag/2018
Prezzo € 29,00
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No
Colore Naturale
'); }); var count = 0; function onloadCallback() { jQuery('.g-recaptcha-form button,input[type="button"],input[type="submit"]').each(function() { count++; var object = jQuery(this); var currentId = "newsletter"+"-"+count.toString(); object.attr("id", currentId); grecaptcha.render(object.attr("id"), { "sitekey" : "6LeOhk0UAAAAACEU8fhHgz-hYMIP_7URjM_FLuPq", "callback" : function(token) { object.parents('form').find(".g-recaptcha").val(token); object.parents('form').submit(); } }); }); }