MARTIRI DI CARTA

I giornalisti caduti nella Grande Guerra

AA.VV.

ISBN
9788875416164
Prezzo speciale 23,20 € Prezzo predefinito 29,00 €
Disponibile
Gli intellettuali in guerra erano giovani ventenni che avevano cominciato a scrivere su giornali e riviste. Sono 264, i loro nomi sono Stuparich, Serra, Battisti, Gallardi, Boccioni, Niccolai, Umerini, ecc. Tutti gli scritti sono corredati da note esplicative, fotografie d’epoca, ritratti dei protagonisti e mappe dei luoghi delle battaglie. Nel panorama storiografico e giornalistico mancava un lavoro capace di unire biografie, storia sociale, storia militare e storia politica. Si tratta di un contributo capace di interessare, storici, giornalisti, appassionati e semplici lettori, anche in virtù della categoria dei giornalisti: storie vere, di uomini in carne in ossa, restituite grazie a una sistematica ricerca storica basata su un’ampia bibliografia, su centinaia di articoli di giornali e su documenti d’archivio.

Pierluigi Roesler Franz, giornalista, ha lavorato per dieci anni presso la redazione romana del “Corriere Della Sera” di milano e per venticinque anni presso la redazione romana de “La Stampa” di Torino; è stato per undici anni presidente dell’Associazione Stampa Romana. Componente del consiglio direttivo del Centro Studi Del Diritto Del Lavoro “Domenico Napoletano” e del consiglio direttivo della federazione provinciale di roma dell’Istituto Del Nastro Azzurro Fra Combattenti Decorati Al Valor Militare.

Enrico Serventi Longhi è attualmente assegnista di ricerca e professore a contratto in storia contemporanea presso il dipartimento di scienze sociali ed economiche – Sapienza, università di Roma. è autore di una biografia-monografia sul giornalista e sindacalista rivoluzionario Alceste De Ambris. ha pubblicato diversi articoli in riviste storiche e curatele sul rapporto tra movimenti socialisti, rivoluzionari e nazionali e articolazione del potere politico tra italia liberale, guerra europea e regime fascista.

pp. 448, ill. a colori e b/n
Maggiori Informazioni
Autore AA.VV.
Sottotitolo I giornalisti caduti nella Grande Guerra
Altre info A cura di Pierluigi Roesler Franz ed Enrico Serventi Longhi
ISBN 9788875416164
Anno di edizione 2018
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account