LA SALVEZZA DELL'UOMO E LA TEOLOGIA DELLA CROCE DI BONAVENTURA DA BAGNOREGIO

Ctirad Václav Pospíšil

ISBN
88-7541-190-5
Prezzo speciale 14,06 € Prezzo predefinito 14,80 €
Disponibile
San Bonaventura da Bagnoregio, al secolo Giovanni Fidanza (1217 circa), studente prima e docente poi alla Sorbona di Parigi, abbracciò il francescanesimo e lo studio della teologia e della filosofia candidandosi a diventare uno dei massimi pensatori mistici italiani. Ministro generale dell’Ordine dei frati minori, vescovo e cardinale, fra Bonaventura si dedicò totalmente agli studi teologici e filosofici. Soprannominato Doctor Seraphicus, nel 1588 fu proclamato Dottore della Chiesa. Del pensiero bonaventuriano è qui approfondito l’aspetto simbolico-estetico dimostrato, tra l’altro, dall’uso frequente di paradigmi geometrici che ci introducono in una dimensione del tutto inedita rispetto alla filosofia puramente concettuale. La soteriologia, ovvero la via della salvezza, e la teologia della croce, intesa come estensione della Santissima Trinità, sono i temi centrali del pensiero bonaventuriano e rappresentano le principali chiavi di lettura di tutta l’opera del grande maestro francescano.
L’interpretazione originale e coraggiosa di Pospíšil è utile non solo agli esperti, ma anche a quanti intendono avvicinarsi al patrimonio teologico del Dottore Serafico.
Ctirad Václav Pospíšil (1958), membro corrispondente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, fondatore dell’Accademia cristologica e mariologica ceka, dal 1996 insegna cristologia e teologia trinitaria alla Facoltà Teologica Cattolica Cirillo-Metodiense di Olomouc, dal 2002 alla Facoltà Teologica Cattolica di Praga, dal 2001 Storia del dogma e Storia della Teologia alla Facoltà Teologica Hussita a Praga. Ha pubblicato numerosi libri e articoli di cui alcuni in italiano nella rivista Antonianum. Delle sue monografie ricordiamo: Jako v nebi, tak i na zemi. Nácˇrt trinitární teologie (Come in cielo, così in terra. Un abbozzo della teologia trinitaria), Kostelní Vydrˇí 2007, Ježíš z Nazareta, Pán a Spasitel (Gesù di Nazareth Signore e Salvatore), 2010. Premiato con medaglia d‘oro dalla Facoltà Teologica Hussita a Praga.
Formato 14x21; 302 pagine; rilegato.
Maggiori Informazioni
Autore Ctirad Václav Pospíšil
Altre info A cura di Renato Iacumin
ISBN 88-7541-190-5
Anno di edizione 2010
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account