LA CROCEROSSINA CON IL FUCILE

Caterina Battistella, la più decorata della guerra 1915-1918

Ina Battistella

ISBN
9788875416768
Prezzo speciale 19,38 € Prezzo predefinito 24,00 €
Disponibile

Il primo volume della nuova collana Donne in guerra, propone di valorizzare il contributo delle donne alla storia nazionale ed europea.

Questo è il diario della crocerossina più decorata della guerra: Ina (Caterina) Battistella, medaglie di bronzo e d’argento al valor militare, medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana e medaglia “Florence Nightingale”. Lo stile narrativo del suo diario è sorprendentemente moderno ed è il racconto di avventure e cospirazioni.

La notorietà di Ina è dovuta alla copertina della “Domenica del Corriere” del 22 dicembre 1918, il primo Natale di pace, che la ritrae addirittura con un fucile imbracciato mentre spara agli austro-ungheresi in fuga da Udine, siccome all’epoca valeva il detto delle democrazie nord-europee “un fucile, un voto”, cioè chi combatteva aveva diritto di voto...

INA (CATERINA) BATTISTELLA, udinese, venticinquenne nel 1915, autodidatta, infermiera della Croce Rossa. Prestò servizio negli ospedali del fronte e poi a Udine nell’anno di occupazione. Nel reparto contagiosi, contagiata di vaiolo, tifo e leptospirosi morì per ancor giovane per le conseguenze delle malattie prese in servizio.

Maggiori Informazioni
Autore Ina Battistella
Sottotitolo Caterina Battistella, la più decorata della guerra 1915-1918
ISBN 9788875416768
Anno di edizione 2022
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account