Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI

I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI

Passeggiate e itinerari storici nel maggiore campo di battaglia italiano della Grande Guerra

Marco Pascoli, Andrea Vazzaz

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

€ 14,50
Condividi:

Questo volume vale 15 Punti Gaspari.

Nel primo quindicennio del ‘900, il Regio Esercito costruì una quarantina fra forti e appostamenti sul territorio friulano. Vennero costituite tre piazzeforti, disposte lungo il bacino del Fiume Tagliamento. Agli impianti armati si accompagnò l’edificazione di strade, tronchi ferroviari, polveriere e ricoveri alpini, che completarono la difesa permanente della regione nord-orientale d’Italia. Durante il Primo conflitto mondiale molti fortilizi furono disarmati, altri conservarono i pezzi d’artiglieria. Comunque, proprio i territori militarizzati in tempo di pace conobbero le battaglie determinanti della ritirata di Caporetto, che nell’autunno 1917 salvarono le sorti della campagna italiana. Questo libro guida il lettore alla riscoperta delle vicende storiche e degli itinerari di visita alle fortezze del Friuli, orientandolo nella comprensione di uno dei maggiori campi di battaglia della Grande Guerra.
I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI - Marco Pascoli, Andrea Vazzaz

Note biografiche sull'autore

Marco Pascoli, nato nel 1985, di Ragogna (UD), sin da giovanissimo svolge attività di ricerca sul Primo conflitto mondiale. Fondatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, esperto specializzato sui siti della Grande Guerra riconosciuto dalla Regione F.V.G., autore di numerose pubblicazioni e attività progettuali tematiche, tra cui il Catasto dei graffiti della Grande Guerra. Tra gli ultimi volumi scritti per le nostre edizioni figurano La battaglia dimenticata della Val Resia (2014) e, in sinergia con Bollini, Gaspari, Persegati e Pozzato, La Grande Guerra italiana: le battaglie (2015).

Andrea Vazzaz, nato nel 1985, di Tarcento (UD), da numerosi anni si dedica al collezionismo di militaria e alle ricerche storiche inerenti i due conflitti mondiali, con particolare attenzione riguardo le Truppe Alpine. Organizzatore di numerose mostre tematiche e conferenze, unisce questa passione al suo lavoro di Maresciallo degli Alpini presso il 5° Reggimento.

Dettagli

pp. 204, 10,5 x 20,5, ill. a colori e b/n, copertina con alette.

Ulteriori informazioni

Autore Marco Pascoli, Andrea Vazzaz
Titolo I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI
Sottotitolo Passeggiate e itinerari storici nel maggiore campo di battaglia italiano della Grande Guerra
Altre info No
Editore No
Disponibile anche in eBook su tutti i lettori: No
ISBN 9788875414801
Anno di edizione 2016
Data inserimento 26/apr/2016
Prezzo € 14,50
Prezzo prenotazione No
Video No
Variante colore copertina No