Il tuo Carrello è vuoto.

Skip to Main Content »

La battaglia del Solstizio

Promozione anniversario 100 anni dalla battaglia del Solstizio

2 Articolo(i)

per pagina

Lista  Griglia 

Imposta ordine ascendente
  1. LA BATTAGLIA DEL MONTELLO E LA LEGGENDA DEL PIAVE

    LA BATTAGLIA DEL MONTELLO E LA LEGGENDA DEL PIAVE

    € 29,00

    La più moderna ricostruzione della battaglia

    Il “Carso verde” con le doline e i boschi è il luogo dove avvennero le battaglie d’arresto del novembre 1917, la battaglia del Solstizio nel giugno 1918 e la battaglia nale nell’ottobre 1918.

    Ma è anche il luogo di Baracca, delle imprese degli Arditi, di Comisso, Marinetti, Triska e di E. A. Mario che nella notte sul 24 giugno 1918 compose di getto La leggenda del Piave, la canzone più popolare della Grande Guerra, che fu anche inno d’Italia dal 1943 al 1946, no a quando non venne sostituito dall’Inno di Mameli.

    Per saperne di più
  2.  I COMBATTIMENTI DEGLI ARDITI SUL PIAVE nel gIugno 1918

    I COMBATTIMENTI DEGLI ARDITI SUL PIAVE

    € 29,00

    La Battaglia del Solstizio fu “una delle battaglie mondiali decisive” come affermò lo storico inglese G. M. Trevelyan. L’apporto dei battaglioni di arditi fu fondamentale in una battaglia entrata nella leggenda e “cantata” da ogni italiano sulle note “calde e placide” de La leggenda del Piave. Questo è il libro che demolisce il luogo comune sugli arditi e ripropone il racconto dei tanti dei 30.000 che si sacrificarono sul campo di battaglia: ne caddero più di 3.500, ci furono 20 decorati di medaglia d’oro, 1.502 d’argento, 1.542 di bronzo e 483 di croce al valore, non recuperare il racconto delle loro imprese sana una grave lacuna della storiografia italiana. Per saperne di più

2 Articolo(i)

per pagina

Lista  Griglia 

Imposta ordine ascendente