DIZIONARIO DEL LINGUAGGIO ARALDICO ITALIANO

Luigi Volpicella di Giovinazzo

ISBN
88-7541-123-9
Prezzo speciale 156,75 € Prezzo predefinito 165,00 €
Disponibile
a cura di Girolami Marcello del Maino Il volume conta 364 pagine, che vedono l’eleganza grafica procedere conservando l’ottimale rispetto del manoscritto, dal quale si distacca soltanto per la conversione in caratteri tipografici del fluente e comprensibilissimo corsivo, incorniciato dalle figure, ben 1.789, poste ai margini su due file e cromaticamente ravvivate. I lemmi, 1.082, trovano esplicazione nella loro raffigurazione pittorica, accompagnata dai nomi delle famiglie, nelle cui armi quella specifica partizione, pezza o figura ricorre. Sono in tutto 2.476 i cognomi, quasi tutti di famiglie della nobiltà italiana, senza che le meridionali risultino privilegiate più di tanto. La voce stile araldico espone, a grandi, ma precise linee, le modalità da seguire nel blasonare un’arma. Questo inedito di 220 pagine a colori è il frutto di una ricerca trentennale. È una summa di tutte le nozioni e i simboli ch'egli ha trovato nei secoli precedenti, integrate con i nuovi termini dell'araldicologia moderna e illustrate da disegni a pastello e a china.
Luigi Volpicella (Napoli 1864-1949), amico di Benedetto Croce, fu uno dei maggiori archivisti italiani avendo lavorato a Napoli, Lucca e Genova, con oltre trenta pubblicazioni edite.
21x25 cm; pp.220; cartonato bodoniano, rivestito in tela, interamente illustrato a colori, tiratura di 999 esemplari numerati da 22 a 999 e 21 copie alfabetizzate e numerate con l'immagine di copertina in rilievo.
Maggiori Informazioni
Autore Luigi Volpicella di Giovinazzo
ISBN 88-7541-123-9
Editore Gaspari
Video
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account