DIVERGENZE / 2020

a cura della Scuola di Formazione Politica Ettore Romoli

AA.VV.

ISBN
9788875418120
12,00 €
Disponibile

A Udine, dal 28 al 30 agosto 2020, si è svolta la prima edizione del Premio “Divergenze”, ideato dal giornalista Andrea Romoli, presidente della Scuola di Formazione Politica Ettore Romoli, che ha assegnato un riconoscimento a intellettuali che si sono distinti per la forza delle loro idee controcorrente, originali e mai allineate.

Premiati Giordano Bruno Guerri, storico e presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani; Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2; e Stenio Solinas, giornalista e saggista.

 

Politicamente corretto e libertà di opinione: un approccio giuridico
di Andrea Romoli

Pluralismo, democrazia e libertà
di Claudio Melchior

La Storia: scontro di antitesi
di Andrea Romoli

Lʼelogio del revisionismo e la scienza delle divergenze
di Giordano Bruno Guerri

Sassolini nellʼingranaggio
di Miska Ruggeri

Una neolingua uguale per tutti: da Orwell al Mainstream
di Stenio Solinas

Giordano Bruno Guerri (Monticiano, 21 dicembre 1950) è uno storico, saggista, giornalista e accademico italiano. Dall’ottobre del 2008 è presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera. È stato anche uno dei firmatari, nel 2006, del manifesto dei Riformatori Liberali per chiedere al centro-destra aperture su temi etici come eutanasia, droghe leggere, prostituzione e unioni omosessuali.

Claudio Melchior (Udine, 1960), sociologo, si occupa di comunicazione e processi culturali. Insegna “Comunicazione nelle organizzazioni complesse” e “Teorie e tecniche di negoziazione” presso l’Università degli Studi di Udine. Il suoi principali temi di ricerca riguardano la teoria della comunicazione, i meccanismi di propaganda e disinformazione e le proprietà emergenti della Rete.

Andrea Romoli (Gorizia, 1968) inviato del Tg2 Rai. Capitano di complemento dell’Esercito Italiano, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove è stato impiegato con il 28° Reggimento “Pavia”, Unità del Comando Forze Speciali dell’Esercito. È laureato in Legge e ha conseguito il Ph.D. in Sociologia.

Miska Ruggeri (L’Aquila, 1° gennaio 1972), laureato alla Sapienza di Roma prima in Lettere Classiche e poi in Filosofia, giornalista dal 1997, ha scritto per quotidiani, settimanali e mensili. In Rai dal 2017, attualmente lavora al Tg2.

Stenio Solinas (Roma, 19 dicembre 1951) è un giornalista e saggista italiano. Ha contribuito alla nascita della Nuova Destra, sulle orme dell’intellettuale francese Alain de Benoist. Redattore capo del settimanale “L’Europeo” è stato responsabile delle pagine culturali de “Il Giornale”, prima di diventare inviato ed editorialista per la stessa testata.

Maggiori Informazioni
Autore AA.VV.
Sottotitolo a cura della Scuola di Formazione Politica Ettore Romoli
ISBN 9788875418120
Anno di edizione 2020
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account