DIARIO ILLUSTRATO

Paolo Zanussi

ISBN
9788875417000
Prezzo speciale 18,70 € Prezzo predefinito 22,00 €
Disponibile

Nella fiaba di Lessing il pastore chiede all’usignolo il motivo del suo silenzio, perché gli manca quel canto che lo aiutava nei momenti di tristezza. E Glauco Mauri, riprendendo la fiaba, esorta: “Chi ha il dono di “cantare” quindi canti, per non condannarci a sentire il tanto gracidare della banalità e della volgarità che ci circonda. C’è tanto chiasso intorno a noi che abbiamo bisogno che si alzi un canto di poesia e di umanità”

Paolo Zanussi aveva questo dono. Aveva una laica, ironica e festosa curiosità per la vita e le sue manifestazioni. Aveva la capacità di ispirarsi alla realtà e deformarla se necessario, forzarla a mostrare aspetti nascosti o grotteschi, costringerla a rivelare il gioco della vita nelle sue infinite stupefacenti forme. Riusciva a svelare gli aspetti della vita dell’uomo e dei luoghi usando un’ironia beffarda e sferzante insieme, arguta e gioiosa, capace di trasmettere divertimento ma anche di suggerire acuti motivi di riflessione su pace e guerra, arte e società, consumismo e luoghi comuni, sesso e religione, brama di potere e sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente.

Maria Faleschini

Paolo Zanussi, udinese (1936-1997), ha lavorato a Milano e all’estero come pubblicitario e giornalista, mettendo a frutto il suo naturale talento di disegnatore. Cultura, immaginazione, gusto della contraddizione e del paradosso, uniti ad un’istintiva rapidità di segno, gli hanno permesso di dar vita a campagne pubblicitarie divenute famose in Italia e all’estero. Ma ha sempre mantenuto nella segreta dimensione del suo mondo privato la produzione di opere pittoriche e di disegni. I suoi taccuini di viaggio sono un ininterrotto diario/discorso, testimonianza di un’esistenza piena di gioia, di riflessioni non convenzionali e di curiosità.

Maggiori Informazioni
Autore Paolo Zanussi
ISBN 9788875417000
Sfoglia il libro
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account