CHIESA NOSTRA SIGNORA DEL CADORE - Edoardo Gellner Architetto
Oscar Ferrari
La Chiesa di Nostra Signora del Cadore realizzata tra il 1955 e il 1960 da Edoardo Gellner e Carlo Scarpa all’interno del Villaggio di Corte di Cadore rappresenta sicuramente una tappa imprescindibile dell’architettura moderna, sia per l’eccezionale livello qualitativo dell’opera che per la storia umana che la caratterizza.
Lo sguardo narrativo di Oscar Ferrari ci permette di rileggere oggi questo capolavoro, mirabile equilibrio di luci, di forme e di materia.
Oscar Ferrari è nato a Bologna nel 1963 e si è laureato in architettura all’Università di Firenze nel 1995. Dal 1996 è fotografo professionista e si dedica esclusivamente alla fotografia di architettura e paesaggio, collabora con studi di architettura, imprese di costruzioni ed enti pubblici.
L’Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto è nata nel 2015 con lo scopo di promuovere la conoscenza e lo studio dell’opera dell’architetto. Oltre a collaborare con università italiane e straniere per corsi, laboratori e tesi di laurea, l’Associazione organizza convegni e incontri in cui, partendo dalla eccezionale esperienza professionale maturata da Gellner in ogni campo dell’architettura, si propone di allargare il dibattito ai temi e alle esperienze contemporanee che riguardano l’architettura di montagna e non solo.
The Cultural Association Edoardo Gellner Architect was established in 2015 with the aim of promoting the knowledge and study of the architect’s work. In addition to collaborating with Italian and international universities for courses, workshops and dissertations, the Association organizes conferences and meetings in which, starting from Gellner’s exceptional professional experience in every field of architecture, it aims to broaden the debate to contemporary issues and experiences concerning mountain architecture and beyond.
La collana editoriale Edoardo Gellner Architetto nasce dal desiderio di pubblicare e rendere disponibili a ricercatori e appassionati non solo una serie di documenti e ricerche inedite realizzati dallo stesso Gellner, ma anche studi e lavori indipendenti attuali che permettono di meglio comprendere e rileggere oggi la sua opera di architetto.
The editorial series Edoardo Gellner Architetto born from the desire to make available to researchers and enthusiasts not only a series of unpublished documents and research carried out by Gellner himself, but also recent studies and independent works that allow us to understand his work as a contemporary architect.
Formato 16,5 x 23,5
Autore | Oscar Ferrari |
---|---|
ISBN | 9788897192008 |
Anno di edizione | 2024 |
Colore | Naturale |