CAPORETTO SUL MRZLI

La vera storia delle brigate perdute

Guido Alliney

ISBN
88-7541-313-5
Prezzo speciale 15,20 € Prezzo predefinito 16,00 €
Disponibile

Delle migliaia di soldati schierati il 24 ottobre 1917 sulle pendici del Mrzli, davanti a Caporetto, non uno ripiegò con l’esercito in rotta, alimentando così la leggenda delle “brigate perdute”: i reparti che si sarebbero arresi senza combattere.

Con un montaggio quasi cinematografico delle narrazioni degli ufficiali ‘in soggettiva’ l’autore ricompone un grande affresco, ridando voce ai giovani italiani in grigioverde di un secolo fa. Una narrazione rigorosa e avvincente che fa rivivere ogni minuto della giornata in cui ebbe luogo la battaglia più famosa della storia d’Italia.

Il volume è illustrato da più di cento cartine e fotografie in gran parte inedite.

Guido Alliney (Rimini 1953), professore associato di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, è autore degli studi Mrzli vrh. Una montagna in guerra (2000) e Mrzli. La battaglia dimenticata (Gaspari 2009) e della guida escursionistica Sette traversate nel Lagorai orientale (Gaspari 2010). Con Maurizio Dellantonio ha pubblicato tre volumi di libri fotografici della collanna ‘La guerra per immagini Fassa e Fiemme’: Pozza – Val san Nicolò – Passo Selle (Gaspari 2010); Moena – Fango – Cima Bocche (Gaspari 2011); Predazzo – Paneveggio – Buse dell’Oro (Gaspari 2012). Collabora alle riviste “Aquile in Guerra” e “Archeologia della Grande Guerra”.
Maggiori Informazioni
Autore Guido Alliney
Sottotitolo La vera storia delle brigate perdute
Altre info Prefazione di Filippo Cappellano
ISBN 88-7541-313-5
Anno di edizione 2013
Sfoglia il libro 17 x 24, pp. 144, ill. a colori e b/n
Colore Naturale
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account