ARCHITETTURE DI ULTIMA GENERAZIONE
Salvatore Russo
Un agile volume che tratta dell’impiego dei materiali fibrorinforzati FRP (Fiber Reinforced Polymer) nel campo delle costruzioni e dell’architettura.
Informazioni tecniche di base e progetti realizzati con i materiali FRP presentati al lettore – sia esso ricercatore, progettista o studente – in forma di scheda tecnica e con alcuni approfondimenti progettuali. La pubblicazione fornisce anche un abaco semplificato per i calcoli di base.
I materiali fibrorinforzati provengono dall’ingegneria navale e aerea, ove la leggerezza accoppiata alla resistenza rappresenta la combinazione essenziale. Nell’edilizia hanno un campo di grande interesse applicativo anche da un punto di vista del ridotto impatto ambientale, della sostenibilità e della resilienza.
Salvatore Russo. Architetto e Ingegnere. Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Iuav di Venezia. Direttore della magistrale di Architettura. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Consulente UNESCO. Ha scritto decine di articoli sull’impiego dei materiali compositi fibrorinforzati FRP per l’edilizia e le costruzioni.
Autore | Salvatore Russo |
---|---|
ISBN | 9788875418922 |
Anno di edizione | 2022 |
Colore | Naturale |